Perchè investire nel Posizionamento SEO

investire seo

A cosa serve un sito web fatto bene con contenuti eccezionali se poi non è visitato da nessuno?

… è li, nessuno sa che esiste, perché i motori di ricerca non riescono a posizionarlo con i giusti criteri, perché manca di una ottimizzazione SEO.

“Investire nel posizionamento SEO è fondamentale per il successo del proprio progetto web.”

Per i possessori di un sito web, investire nel posizionamento nei motori di ricerca è quasi un obbligo, se non si vuole rimanere anonimi in rete.

Costruire un sito online, oggi, è alla portata di tutti, anche senza conoscenze di base Html o CSM (con piattaforme tipo WordPress), è possibile costruire un sito, un blog o un ecommerce in poche ore e senza investire una grande somma, parliamo di circa 70 euro all’anno.

“Se è facile andare online con il proprio sito, non è altrettanto facile essere visibili nelle prime pagine di ricerca di Google.”

Perché investire nel posizionamento SEO

Semplice, possedere un proprio sito nelle ultime pagine dei motori di ricerca è come non esserci.

Una consulenza SEO può risolvere questo problema, dovete immaginare che la consulenza SEO è come aprire un negozio fisico per poi farlo conoscere attraverso delle promozioni, del tipo: passaggi pubblicitari in televisione, cartellonistica, volantinaggio ecc …

Far conoscere a quante più persone possibile la propria attività, può portare a nuovi clienti che non sapevano della vostra esistenza.

“Un sito web si muove con le stesse regole di un negozio reale, deve farsi conoscere per raggiungere il maggior numero di persone, e il SEO fa proprio questo, vi aiuta ad espandere la vostra attività rendendola maggiormente visibile.”

Investire nel SEO con una strategia

Abbiamo fin qui chiarito quanto diventa prezioso e fondamentale investire nella promozione nei motori di ricerca, ma anche questo non sufficiente, occorre una strategia.

Quando parliamo di strategia ci riferiamo a un’analisi preventiva approfondita:

  • Del Progetto;
  • Del Settore in cui opera;
  • Dei concorrenti;
  • Degli obiettivi da raggiungere.

Quanto investire nella consulenza SEO

Non è una risposta semplice da dare, ma solitamente dedicare un 40-50% del budget che si vuole investire per essere presente in rete è il primo passo per farsi conoscere dagli utenti online.

“Quando si vuole investire online, occorre sempre lasciare delle risorse a disposizione della promozione.”

Conclusione

Abbiamo visto che essere online e non essere visibili è come non esserci.

La promozione di un sito web oggi è di vitale importanza se si vuole essere al passo con la concorrenza. Destinare una buona parte dell’investimento sulla promozione del vostro sito vi assicurerà visibilità e quindi nuovi clienti, nonché il raggiungimento degli obiettivi.