Come funziona la demo nel trading online?

simulazione-trading-demo

Prima di parlarvi dell’argomento del titolo, ovvero il “Conto demo”, vogliamo spendere qualche riga per spiegarvi in grandi linee in cosa consiste il trading online.

E’ un sistema oramai utilizzato da anni attraverso internet e permette di trarre dei profitti effettuando delle operazioni di acquisto e vendita di strumenti finanziari stando comodamente seduti a casa attraverso l’utilizzo del proprio pc.

Effettuando queste manovre si cerca di trarre un guadagno dalla variazione di quotazione del titolo acquistato, facciamo un esempio:

Decidiamo di comprare 100 azioni della Apple che costano 1 euro l’una, avremo investito 100 euro, dopo un certo lasso di tempo le azioni sono aumentate a 10 euro l’una, ciò vuol dire che se le andremo a rivendere ci verranno pagate 100×10= 1.000 euro, in questo caso (tolto l’investimento iniziale di 100 euro) avremo guadagnato 900 euro.

Potrete effettuare operazioni su vari strumenti come azioni, obbligazioni, titoli di stato, forex, indici o titoli azionari e molto altro.

Tutte queste operazioni, essendo fatte tramite internet hanno un costo di commissione notevolmente minore in confronto al metodo classico.

Oltre questo, i trader hanno a loro disposizione molti più mezzi per poter operare, hanno la possibilità di monitorare i vari titoli attraverso la consultazione di svariati grafici, cosa che non è di poco conto perché vi darà la possibilità di operare con molta più tranquillità e sicurezza.
La maggior parte delle volte si sceglie di affidarsi a società che si occupano per voi di tutte le operazioni finanziarie e tutto quello che ne comporta.

Online non è presente una vera e propria guida o un tutorial specifico anche se qualcosa la si può trovare.

La cosa migliore è quella che, in fase di iscrizione sulla piattaforma broker optiamo per l’iscrizione con “Conto demo”.
Consiste in una particolare posizione che vi permette di utilizzare un programma che simula in maniera perfetta l’andamento delle borse, con la sola differenza che i capitali che andrete ad investire in ogni singola operazione saranno virtuali quindi non avrete l’ansia dell’inesperienza che potrebbe farvi brutti scherzi.

Logicamente anche gli eventuali introiti saranno virtuali ma non è importante questo.
La cosa importante è che avrete la possibilità di fare moltissima esperienza per prepararvi al successivo grande salto, ovvero quello di investire soldi reali e di conseguenza guadagnare soldi reali.

La maggior parte dei broker offre questa tipologia di conto, basta perdere un po’ di tempo a cercare la piattaforma che fa più al caso vostro e controllate sempre che sia regolamentata in modo tale da non correre alcun rischio.

Utilizzare la demo una buona opportunità per guadagnare con il trading online.